Ciao ragazzi. La questione di come funziona la battaglia è la più oscura e complessa che ci sia nel gioco, sia per il fattore casuale, sia per il gran numero di variabili coinvolte. Ed è anche un po' frustrante il non poter nemmeno provare a creare un simulatore di battaglia, o meglio a poter capire per bene quali sono le formule, anche parziali, che la regolano: anche con molte variabili, si potrebbe cercare di capire per bene qualcosa, armandosi di molta pazienza e facendo prove su prove, ma il fattore casuale uccide invece ogni test di questo tipo! Per cui non restano che congetture, per quanto molte di quelle più serie e documentate siano molto verosimili, tanto che al momento dobbiamo accettare quelle per "vere", e grossomodo sono quelle che ha elencato Gurnbeld (o che si trovano sul dragonomicon e vari forum inglesi). Prima o poi mi devo mettere a raccoglierle tutte in un unico luogo, in italiano, verificando per quanto possibile l'attendibilità di tutto quello che si dice in giro intorno al funzionamento della battaglia..
Per ora faccio solo qualche commento su quello che ho letto in questi post.
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Schieramento rapido, da descrizione, sembra che migliori
solo la velocità di marcia (cosa dimostrata, anche se la percentuale non è del 5% per livello, ma
http://elekimgames.altervista.org/schieramento_rapido.html [un po' alla volta i contenuti del sito verrano riportati per bene anche qui, ma per ora lascio il link..]), e quindi non influenzi la battaglia (cosa però non dimostrata).
Come dimostrarla? Ci vorrebbero due giocatori, presenti nello stesso server ma non nella stessa ally, che si mettessero a fare un po' di prove, attaccandosi l'uno con l'altro, nel modo seguente. Draghi dal colpo veloce (che sono i più veloci) contro truppe a distanza (arcieri, ma potendo specchi di fuoco o soldati degli abissi), a ripetizione, per cercare di farsi un'idea di come finisce lo scontro al di là del fattore casuale. Poi, mantenendo inalterato tutto quanto (numero di truppe, ricerche, edifici, luogo dello scontro, ecc..), chi usa i draghi dovrebbe aumentare il livello di schieramento rapido, e riprendere gli attacchi a ripetizione, e infine vedere se i risultati degli scontri sono cambiati oppure no, sperando che se c'è differenza questa sia maggiore del fattore casuale e quindi effettivamente "visibile"...
Questo fa capire quanto complicata e laboriosa sarebbe anche il determinare per bene una cavolata come questa (cioè se schieramento rapido influenza o meno la battaglia)...!!!
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Dragoneria, sempre da descrizione, dovrebbe influenzare l'attacco, la difesa e la velocità dei draghi in combattimento (e cmq è probabile che non sia del 5% a livello, ma che usi percentuali simili a quelle di levitazione e schieramento rapido..). Tuttavia i test che ho fatto dimostrano che
NON influenza la velocità di marcia (cioè, per capirsi, quella per muoversi sulla mappa)!
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attacchi a distanza hanno un "basso" valore di attacco ma poi fanno un sacco male proprio perchè riescono a sparare un sacco di volte prima che gli avversari si avvicinino. I due giocatori pieni di pazienza e buona volontà di cui sopra potrebbero con un po' di test arrivare a capire per bene quante volte 'sti arcieri riescono a sparare prima di essere raggiunti, e quindi capire meglio quanto è lungo davvero il campo di battaglia e con che velocità si muovo le truppe in esso..
- I bersagli preferenziali sono un'altra di quelle cose che nel gioco non vengono spiegate. Esistono davvero? A rigore, al momento, sono un'invenzione dei giocatori che non sanno come altrimenti spiegarsi certi fenomeni... E mi ci metto anch'io!
O è vero, e allora sarebbe il caso di lamentarsi un po' con la Kabam perchè non dice le cose, o è falso, e semplicemente significa che non abbiamo capito come funziona la battaglia...
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lunghezza del campo di battaglia (se esiste, cioè se le nostre interpretazioni del funzionamento della battaglia sono giuste) dipende sia dagli attaccanti che dai difensori: se attacchi solo con truppe corpo a corpo, infatti, gli arcieri difensori hanno certo il tempo di tempestarti di frecce mentre attraversi un campo di battaglia che non è certo lungo 0...
- La facilità con cui muoiono gli arcieri se sfiorati da chicchessia mi pone anche il dubbio: muoiono tutti come fuscelli perchè hanno pochi HP, o le truppe a distanza hanno anche una gittata minima (ad es, a corpo a copro smettono di sparare e si fanno massacrare..)? Sto testando, e pare che la risposta sia la prima...
Bene, per oggi basta così! Scusate il papiro, mancavo da 10 giorni e mi son sfogato! Cmq era anche per dare un'idea del rigore che servirebbe per capire davvero anche le più piccole cose su questo oscuro e complicato meccanismo che è la battaglia..